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Campagne Brand Protection su Google Ads. Ecco perché!

Campagne Brand Protection su Google Ads. Ecco perché!

Simone Paciarelli Google Ads Specialist

Contenuti:

1.Che cosa sono le campagne Brand Protection su Google Ads
2.I vantaggi di una campagna Brand Protection su Google Ads
2.1Proteggi il tuo Brand
2.2Acquisisci visitatori propensi all’acquisto
2.3Porti traffico alle pagine che convertono
2.4Controlli il messaggio
2.5 Migliori le performance delle altre campagne
3. Consigli per impostare una campagna di Brand Protection su Google Ads

Quante volte ti è capitato di cercare il tuo Brand su Google e scoprire che un tuo competitor appare prima di te?

Se non è ancora successo, puoi avere la certezza che prima o poi capiterà, non importa quanto hai investito nell’ottimizzazione SEO del tuo sito.

Si, hai capito bene, un bel giorno qualche concorrente inizierà a pubblicare annunci Google Ads su rete ricerca includendo come parola chiave il tuo Brand e, se non hai investito in campagne Brand Protection, finirai per regalare clienti alla concorrenza.


Dedica 5 minuti a questo articolo e ti sarà subito chiaro perché non puoi farne a meno.

Che cosa sono le campagne Brand Protection su Google Ads

Le campagne Brand Protecion sono basate su parole chiave che contengono il nome del tuo Brand.

Sappiamo cosa stai pensando:
«Il mio sito gode già di una buona notorietà ed è ben posizionato per queste keyword. Le campagne Brand Protection mi faranno solo sprecare budget!»

Beh, a maggior ragione: se il tuo Brand è molto conosciuto, i tuoi concorrenti potrebbero sfruttarlo per ottenere maggiore visibilità su Google. Se non investi nelle parole chiave che ti riguardano direttamente, lo faranno gli altri.

Anche perché devi considerare che gli utenti che fanno una ricerca utilizzando “prodotto + Brand” (ad esempio “cosmetici kiko”, “scarpe nike”, “occhiali ray ban”) si trovano già in una fase avanzata del funnel di conversione: hanno già scelto quale prodotto desiderano.

Magari stanno valutando le caratteristiche specifiche o vogliono scoprire dove acquistare al prezzo più conveniente o quale sito offre loro il miglior servizio clienti oppure la spedizione più veloce, ma ormai sono molto vicini all’acquisto.

🔥 Sono utenti dall’altissimo valore potenziale che devi assolutamente portare sul tuo sito web.

Un esempio?
Prova a cercare “cosmetici kiko” su Google. Otterrai questo risultato.

Campagne Brand Protection Risultato Ricerca Brand KIKO

Kiko ha attiva una campagna Brand Protection che gli permette di apparire in prima posizione, indipendentemente dalle fluttuazioni della SERP (la lista dei risultati di ricerca).

Così facendo, l’azienda alza anche il costo complessivo delle campagne per quelle parole chiave, rendendole meno conveniente per i concorrenti, che saranno così dissuasi dal tentare di conquistare notorietà attraverso il nome altrui.

Ora facciamo un esempio in negativo.
Abbiamo digitato “migliore alternativa a Mailchimp” nella barra di ricerca Google.

Mailchimp sembra non aver attivato campagne Brand Protection per le keyword italiane, infatti, nelle prime posizioni compaiono tre annunci di tre concorrenti diversi.

Non c’è bisogno di spiegare che se un utente cerca la migliore alternativa al tuo prodotto e trova tre tuoi competitor in prima posizione, probabilmente si rivolgerà a loro.

Google Ads Campagne Brand Protection Esempio Mail Chimp

Quindi riassumento: una campagna di Brand Protection si basa su parole chiave che contengono il nome del tuo Brand o altri termini relativi alla tua identità aziendale, e sono utili per garantirti la prima posizione tra i risultati di ricerca e impedire agli altri di rubarti visibilità e clienti.

I vantaggi di una campagna Brand Protection su Google Ads

Ora che hai capito l’importanza di investire in campagne di Brand Protection, vediamo nel dettaglio quali sono gli altri vantaggi.

💪 Proteggi il tuo Brand

Di questo abbiamo già parlato. Con le campagne Brand Protection ti assicuri le prime posizioni per tutte le ricerche che contengono il nome del Brand o del tuo eCommerce e impedisci ai tuoi concorrenti di rubarti visibilità.

💪 Acquisisci visitatori propensi all’acquisto

Rispetto alle altre campagne su Google Ads, le campagne Brand Protection hanno un costo più basso e un tasso di click e conversioni più alto.

Il costo è contenuto perché Google capisce che il tuo annuncio è pertinente alla ricerca dell’utente.

Le perfomance sono elevate perché ti permettono di intercettare utenti che stanno cercando te.

💪 Porti traffico alle pagine che convertono

Ora poniamo il caso che nessun concorrente provi mai a investire sulle tue keyword c’è un’altra ragione per cui dovresti attivare delle campagne Google Ads sul tuo nome: indirizzare gli utenti alle pagine più performanti.

Proviamo a spiegarci meglio.

Spesso le pagine di un sito che ottengono un posizionamento organico migliore, sono anche quelle meno efficaci dal punto di vista delle conversioni, ad esempio la home page o un articolo del blog.

Attraverso gli annunci Google Ads, invece, puoi indirizzare il traffico direttamente sulle categorie del tuo eCommerce, sulle landing page che più ti interessano, su una promo specifica o addirittura sulla singola scheda prodotto.

💪 Controlli il messaggio

Gli snippet, cioè le stringhe di testo che vengono mostrate tra i risultati di ricerca di Google, sono solo parzialmente controllabili. Sì, puoi curare Title e Description di ogni pagina, ogni categoria, ogni prodotto, ma la SERP è dinamica e non avrai mai la certezza di come vengono mostrati i tuoi risultati organici.

Gli annunci in rete ricerca di Google Ads, invece, ti permettono di personalizzare e controllare ogni parola e mostrare tutte le informazioni che ti interessano.

Campagna Brand Protection Controlla Messaggio Google Ads

Consigli per impostare una campagna di Brand Protection su Google Ads

Le campagne di Brand Protection sono di facile gestione perché le parole chiave da tenere sotto controllo sono relativamente poche, ma attenzione a usare con accuratezza gli operatori logici per non trascurare combinazioni importanti.

Quindi non ci sono controindicazioni? Beh, sì, una ce n’è.
Se il tuo Brand ha un nome generico, le campagne di Brand Protection perdono efficacia.

Facciamo un esempio: se il tuo Brand si chiama “Scarpe Blu”, sarà molto difficile che tutto ciò che hai letto finora sia valido anche nel tuo caso.

Perché?
1) la concorrenza per una keyword generica è elevatissima,
2) non è detto che chi la usa stia cercando realmente il tuo Brand.

Come sempre, non esistono soluzioni preconfezionate che vanno bene per ogni eCommerce quindi adatta queste informazioni e trasformale in pratiche efficaci e trovare la strategia giusta per il tuo business.

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