Contenuti:
1 I Vantaggi dell’eCommerce
1.1Puoi vendere ovunque
1.2 Hai un negozio sempre aperto e parzialmente automatizzato
1.3 Le persone acquistano sempre di più online
1.4 Puoi calcolare più facilmente il ritorno delle operazioni di marketing
2 Gli Svantaggi dell’eCommerce
2.1 Hai un’interazione più debole con il cliente
2.2 La concorrenza è elevatissima
2.3 Puoi incorrere in problemi tecnici
2.4 Le cose cambiano molto velocemente
3 In Conclusione su Vantaggi e Svantaggi del fare eCommerce
Realizzare e gestire un eCommerce è impegnativo!
Si, mi dispiace deluderti ma è impegnativo in termini di tempo, competenze, risorse umane e investimenti, perciò, prima di buttarsi a capofitto in questa impresa, è fondamentale valutare con consapevolezza i possibili vantaggi e svantaggi che uno shop digitale può portare al tuo business.
Un negozio online, infatti, non è di per sé una gallina dalle uova d’oro (come molti credono e come molti guru fanno credere), ma uno strumento tra i tanti a disposizione per la tua strategia commerciale.
Ecco perché le domande da porsi prima di lanciarsi in un progetto di commercio elettronico sono molte e riguardano il mercato, la tipologia di prodotti o servizi che vendi, la rete commerciale, l’organizzazione interna dell’impresa.
In questo articolo, vediamo insieme i principali vantaggi e svantaggi di un eCommerce e le considerazioni da fare prima di iniziare.
❗ Questa, ovviamente, non vuole essere una lista completa dei pro e dei contro ma un piccolo antipasto riguardo alle prime cose da tenere a mente nel caso in cui si volesse iniziare a fare sul serio con il mondo eCommerce.
Dai prendiamoci i soliti 5 minuti e capiamo bene insieme!
I Vantaggi dell’eCommerce
Di solito, la decisione di aprire un negozio online è dettata dal fatto che i pro sembrano essere molti e potenzialmente significativi, ma ovviamente perché si realizzino dei vantaggi concreti è necessario lavorare su molti aspetti differenti.
Iniziamo, dunque, ad analizzare i benefici che uno shop online può portare al tuo business.
👍 Puoi vendere ovunque
Un negozio digitale può essere raggiunto da chiunque indipendentemente dalla posizione geografica.
Addirittura, con un eCommerce multilingua, puoi arrivare anche a mercati internazionali senza dover aprire nuovi punti vendita.
Naturalmente, dovrai creare le condizioni perché ciò si realizzi.
Per esempio, per avviare e gestire un eCommerce in cinque lingue operativo in diversi Paesi, dovrai mettere in conto:
1. Un maggiore investimento per realizzare e gestire il sito
2. Un team multilingua per l’assistenza cliente
3. Una rete logistica internazionale
4. Un maggiore carico di lavoro burocratico per poter avviare le vendite in diversi Paesi
👍 Hai un negozio sempre aperto e parzialmente automatizzato
Grazie all’eCommerce gli utenti possono acquistare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno.
Non esistono orari di apertura, né ferie.
Inoltre, organizzando bene il backend, puoi automatizzare molti processi come l’invio di eMail di conferma dell’ordine, l’aggiornamento del gestionale, la generazione di codici di tracciamento delle spedizioni, eccetera.
❗ Attenzione, però, avere un negozio sempre aperto significa anche essere in grado di gestirlo.
Un eCommerce ti permette di non dover essere materialmente presente nel punto vendita, ma per soddisfare le esigenze dei clienti hai comunque bisogno di un Team in grado di garantire il servizio richiesto in ogni momento.
Facciamo un esempio: un cliente fa un acquisto il 25 Dicembre, riceve una eMail di conferma che lo avvisa che l’ordine verrà consegnato entro due giorni, ma in realtà riceve il pacco solo il 9 gennaio perché tutto lo staff era in ferie. Beh, inutile dirti che quello non sarà un cliente soddisfatto.
Per non incappare in questa situazione devi lavorare sulla flessibilità operativa del tuo shop digitale.
Le soluzioni, tra le tante, potrebbero essere ad esempio: team da remoto, segreteria virtuale, sistemi di automazione, chatbot, massima attenzione all’accuratezza delle informazioni trasmesse al cliente.
Ognuno di questi aspetti può essere personalizzato in base a quello che vuoi ottenere, ma ovviamente tutto questo ha un costo: si tratta di un investimento che, per quanto inferiore a quello dell’apertura di nuovi punti vendita fisici, va ponderato in base ai tuoi obiettivi e alle esigenze del tuo business.
👍 Le persone acquistano sempre di più online
L’utilizzo dell’eCommerce è in aumento.
Soprattutto dopo la pandemia sempre più persone si sono abituate ad acquistare su Internet, oggi acquista online anche chi prima non lo facevano per mancanza di interesse o di competenze.
Anzi, molti percepiscono la possibilità di acquistare online come un vantaggio rispetto a doversi recare in un punto vendita: è un risparmio di tempo, di energie, di carburante; quindi, avere uno shop online rende il tuo business più appetibile ad alcune tipologie di utenti e ti permette di ottenere un vantaggio sui tuoi competitor che hanno solo negozi fisici.
A fronte di questo, però, devi essere in grado di offrire un’esperienza di acquisto semplice, piacevole, soddisfacente.
Se il tuo eCommerce è macchinoso, se le schede prodotto sono confuse o povere di informazioni, se le foto sono in bassa qualità, se il check-out funziona male, se non hai sufficienti metodi di pagamento, se le condizioni di spedizione, vendita e reso non sono chiare, gli utenti preferiranno acquistare da un’altra parte.
👍 Puoi calcolare più facilmente il ritorno delle operazioni di marketing
Chiariamo una cosa: il ritorno delle operazioni di marketing deve essere sempre tenuto sotto controllo, indipendentemente dal fatto che tu abbia un eCommerce.
Avere uno shop digitale, però, permette un calcolo più preciso.
Facciamo un esempio: se fai una campagna di affissioni nella tua zona, non puoi sapere con certezza quante persone in più siano entrate nel tuo negozio fisico perché hanno visto quella pubblicità.
Ovviamente, puoi mettere a confronto i dati di vendita prima e dopo la campagna, ma non puoi attribuire con esattezza l’ingresso di un cliente a una specifica operazione pubblicitaria.
Online è diverso.
Se fai una campagna su Meta (Facebook e Instagram) o Google, saprai esattamente quanti utenti hanno visto l’annuncio, quanti hanno cliccato per visitare il tuo eCommerce, ma anche quanto tempo sono rimasti sul sito, quali prodotti hanno visto, quali azioni hanno compiuto, a che punto del funnel si trovano, se hanno acquistato o no.
Insomma: con un eCommerce hai molti più dati a disposizione per ottimizzare la tua strategia di marketing.
Gli Svantaggi dell’eCommerce
Analizzando i vantaggi abbiamo visto che niente viene da sé: un eCommerce comporta sempre un investimento di risorse a fronte del quale può portare dei benefici.
Vediamo ora quali possono gli svantaggi di un negozio online.
👎 Hai un’interazione più debole con il cliente
Nel negozio fisico hai un’arma potentissima: l’interazione faccia a faccia.
Puoi parlare direttamente con il cliente, vedere come reagisce ai prodotti, anticipare le sue perplessità semplicemente interpretando il suo comportamento.
Online non è così: il cliente è solo davanti alla tua scheda prodotto.
“Ma io ho un ottimo servizio clienti”, dirai.
Bene, ma tieni presente che rivolgersi al servizio clienti prima di fare un acquisto implica uno sforzo cognitivo notevole: la maggior parte delle persone, davanti a una scheda prodotto che genera delle perplessità, preferisce lasciar perdere invece che chiedere.
Gli utenti che interpellano il customer service prima di acquistare sono “pochi” e, probabilmente, hanno una motivazione molte forte.
Il discorso è diverso per quanto riguarda l’assistenza post-vendita che, invece, deve essere sempre garantita e deve trasmettere il massimo senso di affidabilità.
Per quanto puoi lavorare sulla qualità del tuo servizio, infatti, devi tenere conto che online l’interazione con il cliente sarà sempre mediata dalla tecnologia.
👎 La concorrenza è elevatissima
Finché hai un punto vendita soltanto fisico la tua concorrenza è rappresentata dagli altri venditori della tua zona che può essere più o meno ampia, più o meno popolata, ma comunque limitata.
Online la concorrenza diventa potenzialmente infinita, sia in termini geografici perché ti trovi a competere con negozi che si trovano a migliaia di chilometri di distanza o addirittura in un altro Paese, sia dal punto di vista dell’offerta.
Con il proliferare degli eCommerce, infatti, il processo decisionale dell’utente è diventato più complesso: un loop infinito di valutazioni, comparazioni, ripensamenti che Google stesso ha definito “messy middle”.
Inoltre, considera che dovrai scontrarti anche con i giganti della vendita online: i grandi marketplace generalisti (come Amazon, E-bay, Alibaba) o di settore (come Zalando, Asos, IBS) che fanno leva su economie di scala molto potenti, hanno strategie di fidelizzazione degli utenti solidissime e offrono condizioni economiche e di servizio molto vantaggiose, spesso inarrivabili dai piccoli business.
Per emergere in mezzo a tutta questa concorrenza devi concentrarti su una nicchia, rispondere in maniera specifica ai bisogni del tuo target, offrire loro prodotti e servizi di alta qualità, garantire un’esperienza di acquisto impeccabile e sviluppare una strategia di marketing su misura per i tuoi obiettivi.
👎 Puoi incorrere in problemi tecnici
Un eCommerce ha una struttura tecnologica complessa e, per mantenerlo in buona salute, hai bisogno di un valido supporto informatico, capace di anticipare i problemi e risolverli quando si verificano.
Eh sì, perché gli imprevisti capitano.
Del resto, capitano anche nel negozio fisico: una tubatura rotta, un’interruzione di corrente, un furto, una vetrina danneggiata. Il negozio online è soggetto a problematiche diverse: aggiornamenti che causano errori nel codice, problemi con il server, attacchi hacker.
Le precauzioni non sono mai troppe, perché i danni causati da queste evenienze possono essere anche molti seri dal punto di vista sia economico (vendite perse) che legale (furto di dati degli utenti).
👎 Le cose cambiano molto velocemente
La tecnologia evolve a velocità vertiginosa e le abitudini degli utenti pure.
Quello che oggi va benissimo potrebbe iniziare a scricchiolare domani e smettere di funzionare dopodomani: vendere online significa essere sempre aggiornati sia sul mercato sia sulle soluzioni tecnologiche disponibili ed essere pronti a cambiare quando la situazione lo richiede.
Sedersi, significa rimanere indietro.
Non capire una criticità o non cogliere un’opportunità al momento giusto può farti perdere un vantaggio competitivo che poi sarà difficile da recuperare.
In Conclusione su Vantaggi e Svantaggi del fare eCommerce
Come ogni attività di impresa l’eCommerce comporta investimenti e rischi, e implica dei cambiamenti nella struttura organizzativa, economica e finanziaria del tuo business.
Per questo, la realizzazione di un negozio online va affrontata con consapevolezza dei pro e dei contro, analizzando con attenzione le caratteristiche del mercato, i tuoi punti di forza e di debolezza, le opportunità e le criticità.
Solo dopo aver definito un quadro chiaro della situazione, meglio se con l’aiuto di un valido professionista, potrai decidere se avviare o meno il tuo shop digitale, come progettarlo, quali risorse mettere in campo e quali attività di web marketing attuare per generare vendite.
⚡ E se hai deciso di crederci, fallo fino infondo!