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Schede Prodotto che vendono: buone pratiche per trasformare gli utenti in clienti

Schede Prodotto che vendono: buone pratiche per trasformare gli utenti in clienti

Giulia Ads Visual Content Creator

Contenuti:

1 Perché devi progettare con cura le pagine prodotto
2 Come ottimizzare le schede prodotto
3 Scrivere per vendere: 4 consigli di copywriting per eCommerce
3.1 Utilità
3.2 Persuasività
3.3 Usabilità
3.4 Coerenza con il Brand
4 Above / Below the fold: prima l’essenziale, poi gli approfondimenti
4.1 Above the fold
4.2 Below the fold
5 In Conclusione sulle schede prodotto per eCommerce

Hai investito in una strategia di web marketing che porta un buon flusso di utenti al tuo eCommerce.
Magari si tratta anche di utenti ben profilati, coerenti con il tuo Brand e le tue buyer personas.
Magari il tuo shop online è anche veloce nel caricamento.

Eppure, il tuo tasso di conversione è basso. Tanti utenti navigano le pagine prodotto, pochi acquistano.

Anzi, non mettono neanche gli articoli nel carrello: guardano e basta.

Come mai?

Beh, le ragioni potrebbero essere diverse: i prodotti e/o il servizio sono di bassa qualità, il prezzo non è in linea con i competitor oppure le pagine prodotto non sono strutturate in modo efficace.

Come puoi immaginare, in questo articolo ci concentriamo sul secondo fattore: come creare schede prodotto efficaci, cioè utili, usabili e persuasive. In pratica: vediamo come creare pagine prodotto che convertono.


Sei pront*?

Perché devi progettare con cura le pagine prodotto

Le campagne di web marketing hanno costi sempre crescenti e il CAC degli eCommerce continua a salire.

💥 Che cos’è il CAC?
Non è una parolaccia, ovviamente, ma è il Costo di Acquisizione Clienti, cioè il valore che indica quanto hai speso per portare un utente sul tuo sito e fare in modo che acquisti.

Facciamo un esempio: se in un mese investi 10.000 € in web marketing e generi 500 vendite il tuo CAC è di 20 €. In pratica, ogni vendita di è costata 20 €.

Più il Costo di Acquisizione Cliente è basso, più alti sono i margini di guadagno del tuo negozio online.

💥 Come si fa ad abbassare il CAC?
Aumentando il tasso di conversione (o Conversion Rate – CR), ovvero la percentuale di utenti che acquistano.

Eccoci al punto cruciale: qui entrano in gioco una serie di fattori (di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato al Conversion Rate): tra questi c’è anche l’efficacia delle tue schede prodotto.

Una scheda prodotto ben ottimizzata spinge un maggior numero di utenti a considerare l’acquisto di un prodotto e, quindi, a inserire l’articolo nel carrello. Poi, se anche i passaggi successivi (cart page e checkout) saranno ben strutturati, è probabile che l’utente concluderà la transazione.

Ottimizzare la scheda prodotto è il primo punto fondamentale per aumentare il Conversion Rate, diminuire il Costo di Acquisizione Cliente del tuo eCommerce e accrescere i margini di guadagno.

Come ottimizzare le schede prodotto

L’ottimizzazione delle pagine prodotto di un’eCommerce prevede un lavoro su tre fronti:
👉 il copywriting, cioè la scrittura di testi e microtesti che compongono la descrizione e le call to action;
👉 l’interfaccia grafica, cioè l’organizzazione visiva dei diversi elementi della pagina;
👉 le immagini di presentazione del prodotto.

Copywriting, interfaccia grafica e immagini, nel loro insieme, definiscono il modo in cui gli utenti fanno esperienza dei prodotti sul tuo negozio online. In pratica, determinano la User Experience.

Curare questi tre fattori è come prendersi cura del layout di un negozio fisico in cui i prodotti sono esposti e presentati ai potenziali clienti nel modo più accattivante possibile.

Una scheda prodotto che funziona espone in modo esaustivo, conciso, accattivante e facilmente leggibile tutte le informazioni necessarie a interessare, rassicurare e persuadere l’utente.

Scrivere per vendere: 4 consigli di copywriting per eCommerce

Per essere efficaci i testi delle pagine prodotto devono rispondere a tre requisiti fondamentali:
✅ utilità
✅ persuasività
✅ usabilità
✅ coerenza con il Brand

✅ Utilità

Le schede prodotto di un’eCommerce devono essere innanzitutto utili, cioè rispondere a tutte le possibili domande che l’utente può porsi in relazione al prodotto: da quelle specifiche (come taglia, dimensione, materiale, colore), a quelle di carattere generale (come i costi di spedizione e le modalità di reso).

Ora dirai: ma per le informazioni di spedizione ho creato una pagina dedicata!

Bene, ma il tuo potenziale cliente sta guardando la scheda prodotto, perché dobbiamo farlo uscire dalla pagina solo per capire se la spedizione è gratuita o no? Oppure se riceverà il pacco tra un giorno, una settimana o un mese?

✅ Persuasività

L’utilità, quindi, ha a che fare con la completezza e l’immediata reperibilità delle informazioni.

Questo, però, non significa trasformare le pagine prodotto in mere schede tecniche: il loro obiettivo è vendere, non dimentichiamolo.

Per questo il testo deve anche avere un potenziale persuasivo e quindi deve:
👉 raccontare i benefit del prodotto dal punto di vista del cliente
👉 confermare tutte le aspettative di base
👉 stupire raccontando qualcosa che l’utente non si aspetta
👉 mettere in evidenza i punti di forza e le caratteristiche distintive, sempre mettendole in relazione ai bisogni del cliente.

Un esempio? Guarda la pagina prodotto dell’I-Phone di Apple: tutte le caratteristiche tecniche sono raccontate come benefici immediatamente comprensibili il cliente.

pagina prodotto ecommerce persuasiva

✅ Usabilità

L’usabilità è un aspetto imprescindibile di ogni sito web e non riguarda solo il design o il codice: anche il testo deve rispettare le caratteristiche di usabilità.

Come?
👉 usando un linguaggio chiaro e comprensibile, evitando frasi troppo lunghe e tecnicismi superflui;
👉 facendo uso della formattazione (grassetto, corsivo, testo a capo, elenchi puntati, rientri) per mettere in evidenza le informazioni fondamentali;
👉 utilizzando la suddivisione in paragrafi, blocchi, tab o accordion (blocchetti di testo che “si aprono” quando clicchi sul titolo) per scandire la lettura, permettere al lettore di orientarsi e trovare subito l’informazione di cui ha bisogno.

Guarda, ad esempio, come Asos utilizza gli accordion e i menù a tendina per raggruppare le informazioni.

scheda prodotto ecommerce usabile

Coerenza con il Brand

Ogni Brand ha un suo stile comunicativo (o almeno dovrebbe averlo) e anche le schede prodotto dovrebbero rispettare il modo di parlare del marchio, il suo tono di voce.

Le descrizioni, quindi devono essere scritte in modo da:
👉 rispettare il tono di voce del Brand;
👉 coniugare piacevolezza e funzionalità;
👉 conferire al prodotto dei tratti di originalità.

Un esempio? I cosmetici di Lush.

scheda prodotto coerenza con il brand

Above / Below the fold: prima l’essenziale, poi gli approfondimenti

La pagina prodotto può essere suddivisa in due parti:
above the fold: comprende tutto ciò che è immediatamente visibile all’utente senza fare lo scroll della schermata;
below the fold: include tutto il resto.

Prima di addentarci nei dettagli, c’è un’altra considerazione da fare: oggi la maggior parte del traffico web avviene da smartphone.

Questo significa che una fetta preponderante dei tuoi potenziali clienti visita il tuo negozio online da mobile: la loro “finestra” sul tuo eCommerce è un piccolo rettangolo orientato verticalmente in cui devono essere ben disposte tutte le informazioni.

Si parla, infatti, di design mobile first, ossia di progettare le interfacce dei siti web partendo dalla versione mobile, al contrario di come avveniva fino a qualche anno fa, quando l’interfaccia per smartphone era solo un adattamento di quella per desktop.

Above the fold

Nella parte above the fold devono essere inserite tutte le informazioni chiave in pochissimo spazio: ricorda che all’utente basta una sola occhiata per decidere se investire tempo nel valutare in modo approfondito il prodotto oppure passare ad altro.

Il primo approccio, dunque, si basa su questi elementi:
👉 titolo
👉 immagini
👉 prezzo ed eventuali sconti
👉 valutazione degli altri utenti
👉 descrizione breve
👉 informazioni su spedizione e metodi di pagamento
👉 call to action

Per ognuna di questi elementi ci sono delle buone pratiche da seguire per ottimizzare la tua pagina prodotto:
– scrivi un titolo parlante che includa le caratteristiche salienti del prodotto
– illustra il prodotto con fotografie professionali, in alta definizione e, se necessario, scontornate
– metti al primo posto l’immagine più completa e accattivante
– inserisci più immagini secondarie che mostrino il prodotto da diverse angolazioni e nei dettagli
– inserisci delle immagini che mostrano il prodotto in utilizzo (o indossato se si tratta di abbigliamento)
– se pertinente, inserisci anche delle immagini che facciano capire chiaramente le proporzioni del prodotto
– descrivi l’articolo in pochissime parole, utilizzando se necessario gli elenchi puntati
– fai sapere cosa ne pensano gli altri utenti attraverso una valutazione espressa in “stellette” o voti e inserisci un link diretto alle recensioni estese
– metti in evidenza il prezzo e gli eventuali sconti
– se proponi delle promozioni, fai leva sull’urgenza e specifica la durata dell’offerta, magari con un countdown
– se le scorte sono limitate, fai leva sul bias della scarsità mettendo in evidenza i pezzi rimasti
– rendi subito visibili i servizi che offri, soprattutto per quanto riguarda il reso, i costi e le tempistiche
– se il prodotto è disponibile in più varianti (colori, taglie, dimensioni) inserisci subito la possibilità di selezionare la variante
– se si tratta di un articolo di abbigliamento, inserisci i link alle informazioni riguardo le taglie e la vestibilità
– rendi ben visibile il pulsante “Aggiungi al carrello” o “Salva nella whishlist” e fai in modo che l’utente riceva un feedback chiaro se clicca su questi pulsanti

scheda prodotto ecommerce above the fold

Probabilmente, nella versione mobile non riuscirai a mantenere visibili tutti questi elementi prima dello scroll, ma devi comunque fare in modo di mostrare subito le informazioni fondamentali.

scheda prodotto above the fold mobile

Below the fold

Il below the fold è la parte dedicata all’approfondimento: qui ogni contenuto deve avere come obiettivo la conversione, quindi è fondamentale fornire all’utente tutto ciò di cui ha bisogno per decidere, offrirgli tutto quello che si aspetta e, possibilmente, anche qualcosa che non si aspetta e che, magari, lo stupisca positivamente.

Immagina la sezione below the fold come un addetto alle vendite che si avvicina al potenziale acquirente e gli fornisce ulteriori informazioni sul prodotto verso cui ha mostrato interesse.

La tipologia e la lunghezza dei contenuti below the fold, ovviamente, dipendono dalle caratteristiche del prodotto, ma, in generale, questa macro-sezione può contenere:
👉 descrizione lunga del prodotto, redatta secondo i principi di utilità, persuasività, usabilità e coerenza che abbiamo visto in precedenza;
👉 tabelle comparative per facilitare il confronto tra prodotti/Brand simili o alternativi e alleggerire il complesso processo decisionale dell’utente;
👉 consigli di utilizzo per contestualizzare l’articolo nella quotidianità dell’utente e mostrargli tutti i possibili benefit;
👉 FAQ, per rispondere in anticipo alle domande più frequenti;
👉 recensioni dei clienti per rassicurare l’utente attraverso la riprova sociale;
👉 bundle, prodotti correlati o alternativi che spingono l’utente a continuare lo shopping secondo le tue strategie di cross-selling e up-selling.

scheda prodotto ecommerce vantaggi del prodotto

scheda prodotto below the fold

scheda prodotto recensioni

In Conclusione sulle schede prodotto per eCommerce

La pagina prodotto è il contenuto chiave del tuo eCommerce e deve essere strutturata secondo principi di utilità, usabilità, persuasività e coerenza.

Attraverso il copywriting, il design dell’interfaccia e le immagini, puoi costruire una scheda prodotto capace di informare, rassicurare, ispirare, facilitare la valutazione e accompagnare l’utente all’acquisto.

Una pagina prodotto efficace è uno degli elementi che ti permette di aumentare il tasso di conversione del tuo negozio online, diminuire il costo di acquisizione clienti e ottenere così maggiori margini di guadagno: investire tempo e risorse nella progettazione e ottimizzazione delle schede prodotto, quindi, è un’attività assolutamente fondamentale che non deve mai essere trascurata.

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